Infuso foglie olivo: controindicazioni
In generale, l’estratto di foglie d’ulivo non ha grossi effetti collaterali. Nelle persone che soffrono di persone bassa, potrebbe abbassarla ulteriormente e causare giramenti di testa. In dosi elevate potrebbe causare irritazione allo stomaco, diarrea e acidità di stomaco.
L’estratto di foglie d’ulivo non è stato testato in gravidanza, e il suo uso dovrebbe dunque essere evitato durante la gravidanza e l’allattamento. Non deve essere assunto insieme a farmaci contro l’ipertensione o ad anticoagulanti perché potrebbe aumentarne l’effetto.
In caso di dubbio, è sempre opportuno chiedere al proprio medico.
In sintesi l’infuso non ha particolari controindicazioni o particolari effetti collaterali, e può essere tranquillamente assunto anche per un periodo di tempo prolungato. Gli unici effetti collaterali che potrebbero verificarsi nella prima fase di assunzione consistono in sudorazione, leggero prurito e lievi dolori muscolari. Questi disturbi sono dovuti al fatto che l’infuso provoca la morte di numerosi germi presenti nel nostro corpo.
Alla loro morte questi germi rilasciano delle tossine che provocano i sintomi sopra menzionati (questa reazione, del tutto positiva, è chiamata Reazione di Jarisch-Herxheimer).
Tuttavia si tratta di disagi temporanei e lievi che, tra l’altro, testimoniano il corretto funzionamento del prodotto (l’integratore, infatti, è riuscito ad inibire l’attività dei germi).
Nella fase di gestazione e di allattamento, inoltre, se ne sconsiglia l’assunzione in quanto non sono stati ancora realizzati studi mirati a verificarne l’eventuale tossicità. Si consiglia di cominciare la somministrazione graduale, magari assumendo la prima settimana la dose dimezzata e tenendo sotto controllo i valori di pressione sanguigna, colesterolo e diabete.
Per avere altre informazioni clicca qui
Per la guida all’acquisto clicca qui
Ricordiamo che il Ministero della Salute ha approvato i seguenti claims: antiossidante, metabolismo dei lipidi e dei carboidrati, normale circolazione del sangue e regolarità della pressione arteriosa.
OLIVUM® contiene mediamente:
- OLEUROPEINA: 2656 mg/litro
- IDROSSITIROSOLO: 213 mg/litro
- TIROSOLO: 174 mg/litro
- ACIDO ELENOLICO: 1393 mg/litro
- RUTINA: 237 mg/litro
ATTIVITA’ANTIOSSIDANTE: TEAC (Trolox Equivalents Antioxidant Capacity) espressa in IC50 = concentrazione in grado di ridurre l’assorbanza del 50- di 18.9 ul/ml
ATTIVITA’ ANTI RADICALI LIBERI determinata mediante DPPH su OLIVUM® decotto è stato riscontrato un IC50 = concentrazione in grado di ridurre l’assorbanza del 50- di 23.8 ul/ml
NB: Valori riscontrati dall’Università degli Studi di Trieste Facoltà di Farmacia mediante HPCL e HPCL-MS, riferiti ad un campione di OLIVUM® prodotto in data 15/06/2010.
Le analisi sono state effettuate dopo più di 6 mesi dalla preparazione.